Venerdì 9 luglio - Introduzione + Prolusione

INTRODUZIONE: Cosimo D’Arrigo, Corte di Cassazione Michele Galluccio, Presidente Corte d’appello di Messina Domenico Santoro, Presidente OdA Messina Enrico Spicuzza, Presidente ODCEC di Messina - PROLUSIONE: Esecuzione forzata e diritto sostanziale nel pensiero di Salvatore Pugliatti. Prolusione a cura di Francesco Macario, Università Roma Tre

Venerdì 9 luglio - Prima tavola rotonda – Questioni di diritto sostanziale

Titoli di provenienza ed espropriazione forzata - sostenibilità del mutuo fondiario - commissione di massimo scoperto, interessi di mora e usura - fondo patrimoniale, trust, vincolo di destinazione - vincoli edilizi ed urbanistici - sequestro penale e misure di prevenzione -usucapione ed esecuzione forzata - la cancellazione delle formalità. Bruno Inzitari, Università “Bocconi” di Milano Tiziana Drago, Tribunale di Reggio Calabria Massimo Galletti, Università di Messina Laura De Simone, presidente sezione Tribunale di Bergamo Salvatore Saija, Massimario Corte di cassazione Gilberto Rapisarda, Tribunale di Ragusa conclusioni e dibattito

Sabato 10 luglio - Speciale Taormina 2021

Coordinamento Dott.ssa Daniela Longo - Università di Foggia. Opposizione a precetto, opposizione all’esecuzione e litispendenza, struttura bifasica delle opposizioni estinzione e strumenti impugnativi, l’opposizione di terzo, l’accertamento dell’obbligo del terzo pignorato, le controversie distributive. PER VISUALIZZARE L'INTERVENTO CLICCA SULLA MINIATURA.

Sabato 10 luglio - Speciale Taormina 2021

Gli ausiliari del g.d. e del g.e.: ruoli e responsabilità vigilanza del giudice sugli ausiliari responsabilità del curatore, del professionista delegato e del custode responsabilità del gestore delle aste telematiche e dell’incaricato della pubblicità il ricorso al giudice dell’esecuzione (art. 591-ter c.p.c.) il reclamo contro gli atti del curatore (art. 36 l.f.) la pubblicità “complementare”: errate informazioni e responsabilità le relazioni ex art. 33 l.f. e i rapporti riepilogativi. PER VISUALIZZARE L'INTERVENTO CLICCA SULLA MINIATURA.

Sabato 10 luglio - Speciale Taormina 2021

Custodia, liberazione e vendita nell’esecuzione immobiliare canoni di locazione spese condominiali ordine di liberazione l’assegnazione del bene al creditore la conversione del pignoramento. PER VISUALIZZARE L'INTERVENTO CLICCA SULLA MINIATURA.

Sabato 10 luglio - Speciale Taormina 2021

Le procedure concorsuali fra “codice della crisi” e direttive comunitarie la direttiva comunitaria “insolvency” e il suo recepimento nei principali stati membri le misure di allerta misure protettive e cautelari ed esecuzioni individuali sovraindebitamento ed esecuzione forzata, esdebitazione e atti di frode credito fondiario e liquidazione giudiziale depositor preference. PER VISUALIZZARE L'INTERVENTO CLICCA SULLA MINIATURA.
Scroll to top