Genius Esecuzioni

La piattaforma multifunzione dedicata al professionista delegato alla vendita.

TIMELINE

Un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva che ripercorre le fasi della delega e guida il Professionista nell’adempimento di tutte le attività, selezionando in modo automatico, in base all’evento da completare, il giusto modulo di documento da predisporre e depositare in Cancelleria.

RAPPORTI RIEPILOGATIVI

Genius Esecuzioni ha conformato la propria modulistica alle specifiche emanate dal Ministero della Giustizia, in modo da generare un atto strutturato, i cui campi saranno compilati automaticamente, attingendo ai dati aggiornati della procedura. Così l’adempimento delle prescrizioni ministeriali e consiliari avverrà in modo tempestivo e completo.

CONTO CORRENTE

E' possibile gestire le entrate e le uscite della procedura. Il sistema consente l’inserimento delle diverse tipologie di voci di contabilità, in entrata o in uscita, imputandole rispettivamente all’intera procedura, al singolo lotto o ad uno specifico bene. Questi dati saranno automaticamente riutilizzati al momento della redazione del progetto di distribuzione.

PROGETTO DI DISTRIBUZIONE

Genius Esecuzioni consente la redazione del progetto di distruzione (parziale o finale) in maniera del tutto automatica. Il sistema determina automaticamente il ricavato della procedura esecutiva per ciascun lotto, tenendo conto sia delle entrate (prezzo di aggiudicazione, cauzioni incamerate, canoni di locazione, ecc.) che delle uscite, distinguendo quelle generali, riferibili all’intera procedura, e quelle speciali, che vengono invece imputate ai singoli beni. Procede poi a formare, per ciascun bene, la graduazione dei creditori privilegiati e a ripartire l’eventuale residuo fra i chirografari. Infine, determina le somme di spettanza di ciascun creditore e, dopo l’approvazione e le eventuali modifiche, genera i mandati di pagamento.

MODELLATORE

Genius Esecuzioni mette a disposizione una modulistica completa per tutti gli atti del professionista delegato alla vendita. Il modellatore completa in automatico i campi contenenti i dati della procedura (ad es.: numero di registro generale, tribunale, anagrafiche, date, descrizione dei lotti, prezzo base, ecc.) generando un documento standardizzato allineato alle esigenze della Cancelleria e minimizzando la possibilità di errori o omissioni da parte del professionista delegato alla vendita.

SCELTA ATTI

Genius Esecuzioni prevede tutte le tipologie di atto codificate dal Ministero della Giustizia per il deposito nei vari Registri di Cancelleria. Il deposito di atti strutturati garantisce al professionista delegato alla vendita il corretto indirizzamento dell'atto nella rete informatica ministeriale agevolando la fase di riconoscimento e accettazione da parte della cancelleria stessa.

RICEVUTE DI DEPOSITO

Genius Esecuzioni permette un controllo immediato delle ricevute di deposito. La procedura di importazione direttamente dal PCT consente al professionista delegato alla vendita una visualizzazione completa e immediata sullo stato dei propri depositi.

BUSTA DIGITALE

Ogni passaggio del deposito è gestito da Genius Esecuzioni permettendo al professionista delegato alla vendita di operare in modo intuitivo e nel rispetto della normativa Ministeriale.

ACQUISIZIONE DEL FASCICOLO

Genius Esecuzioni permette al professionista delegato alla vendita di consultare direttamente i registri di cancelleria ed acquisire i propri fascicoli all’interno di un’area riservata. Il sistema crea una copia precisa del fascicolo di cancelleria e lo mette a disposizione per poter lavorare anche scollegati dal Ministero.

Attraverso Genius Esecuzioni, il professionista o il custode, potrà verificare lo stato in cui si trovano tutte le procedure a lui delegate e predisporre, in automatico, ogni atto connesso all’incarico ricevuto, compresi gli avvisi di vendita, i rapporti riepilogativi e il progetto di distribuzione.

Genius Esecuzioni annota, in contabilità separata per ciascun lotto, tutte le spese e le entrate, facilitando il rendiconto e automatizzando la redazione del progetto di distribuzione.

Il sistema, attraverso una time-line semplice e intuitiva e una serie di alert, guiderà il professionista nell’espletamento dell’incarico ricevuto, aiutandolo nell’attività quotidiana e garantendogli di non omettere nessun adempimento.

La piattaforma è totalmente personalizzabile, anche per singola procedura, secondo le esigenze del professionista e le prassi degli uffici giudiziari o dei singoli giudici dell’esecuzione.

Tutti gli atti generati sulla piattaforma, vengono automaticamente depositati, per via telematica, presso la cancelleria del Giudice dell’esecuzione e inviati a mezzo PEC ai destinatari. Nel caso non sia possibile la spedizione a mezzo PEC, Genius Esecuzioni provvederà alla stampa cartacea da consegnare all’ufficiale giudiziario.

Sarà inoltre rilasciata gratuitamente ai tribunali una consolle che, tramite web, consentirà al Giudice dell’esecuzione di interfacciarsi con i professionisti delegati e i custodi e verificare on-line lo stato delle procedure.

 

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ACCEDI AL PDA

 

 

A completamento delle sopra citate funzionalità Genius Legal mette a disposizione della tribunale la versione Genius Esecuzioni Area Tribunali, un applicativo web distribuito gratuitamente specificamente pensato per i Magistrati che operano nel settore delle procedure esecutive immobiliari. Esso costituisce il completamento di Genius Esecuzioni, l’applicativo specificatamente sviluppato per automatizzare la gestione delle procedure esecutive da parte del professionista delegato.

Genius Area Giudice consente al magistrato, attraverso la propria area personale con accesso dedicato, di visualizzare e d organizzare gestire in tempo reale tutti i fascicoli in cui è assegnatario, organizzando i dati in modo coerente e distribuendoli in comodi grafici che restituiranno le informazioni ricercate in pochi click.

La homepage di Genius Esecuzioni Area Giudice contiene un comodo cruscotto che fornisce uno spaccato in tempo reale sulla totalità dei fascicoli in capo al Magistrato.

L’area è dotata inoltre di un campo di ricerca avanzato che consente di effettuare ricerche multiple su tutti i fascicoli filtrandoli, ad esempio, per Professionista Delegato, per Comune di ubicazione dell’immobile, tipologia o indirizzo, per numero di Registro Generale o anno di iscrizione a ruolo, ecc. Inoltre, in Homepage vengono visualizzati vari box statistici che suddividono e categorizzano le procedure, mostrando l’insieme dei lotti presenti divisi per Comune e per aggiudicati/non venduti, nonché la percentuale media di scollamento fra il valore di stima e il prezzo di aggiudicazione e l’indicazione del tempo medio di aggiudicazione dei lotti.


Ideato e sviluppato in collaborazione con uno staff di magistrati esperti del settore: Cosimo D’Arrigo, consigliere della Corte di cassazione, Giovanni Fanticini e Raffaele Rossi, entrambi magistrati addetti alla Corte di cassazione.

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