Perizia Immobiliare

Da oltre 15 anni il software di riferimento gratuito per tutti i periti immobiliari e i CTU.

Importazione del fascicolo

Genius Perizia Immobiliare permette al professionista di consultare direttamente i registri di cancelleria ed importare i propri fascicoli all’interno di un’area riservata.

Generazione della busta

Ogni passaggio del deposito è gestito da Genius Perizia Immobiliare permettendo al professionista di operare in modo intuitivo e nel rispetto della normativa Ministeriale.

Agenzia del Territorio

Genius Perizia Immobiliare è in grado di collegarsi direttamente con il Catasto per il reperimento e la conseguente importazione di tutti i dati trovati direttamente all’interno della perizia

Comparativi

Genius Perizia Immobiliare annovera fra le sue funzionalità la ricerca dei comparativi immobiliari totalmente automatizzata: Il sistema individua, in un intorno geografico dell’immobile oggetto di stima, i prezzi di vendita all’asta di immobili simili. Il risultato viene mostrato e reso fruibile al perito direttamente nell’area perizia immobiliare

Scelta dell'atto da depositare

Genius Perizia Immobiliare Professionisti prevede tutte le tipologie di atto codificate dal Ministero della Giustizia per il deposito nei vari Registri di Cancelleria. Il deposito di atti strutturati garantisce al professionista il corretto indirizzamento dell'atto nella rete informatica ministeriale agevolando la fase di riconoscimento e accettazione da parte della cancelleria stessa.

Ricevute di deposito

Genius Perizia Immobiliare permette un controllo immediato delle ricevute di deposito. La procedura di importazione direttamente dal PCT consente al Professionista una visualizzazione completa e immediata sullo stato dei propri depositi.

Gestione Multilotto

Genius Perizia Immobiliare permette copiare parzialmente o interamente parti della relazione, lotti e beni.

Genius Perizia Immobiliare è il software web-based di riferimento per tutti i periti immobiliari e CTU in quanto permette la redazione automatizzata della perizia di stima secondo un modello standardizzato che la rende accessibile e leggibile a tutti.

Il software si interfaccia direttamente con il Processo Civile Telematico e consente il deposito telematico dell'elaborato tecnico nella cancelleria del Tribunale tramite PEC.
Con Genius Perizia Immobiliare si rende agevole confrontare più documenti di perizia, grazie ad un format standardizzato che alloca le necessarie informazioni in posizioni prestabilite e fisse all’interno della Relazione. In questo caso, dunque, standardizzazione è sinonimo di accessibilità e Genius Perizia Immobiliare è nata proprio da questa specifica esigenza.
La perizia che, attraverso questo software acquisisce il più adeguato nome di "Consulenza estimativa Giudiziaria", è completa (perché le informazioni fondamentali relative all'immobile sono contenute all'interno di un unico documento); è accessibile (perché le informazioni sono subito identificabili senza che sia necessario leggere l'intero documento); è leggibile (perché il documento non è rivolto solamente agli "addetti ai lavori" ma anche ai potenziali acquirenti dell'immobile); è dimostrabile (perché i dati contenuti sono facilmente verificabili da tutti i soggetti di una procedura esecutiva giudici, ausiliari, parti in causa e potenziali acquirenti); è trasparente (perché le indicazione contenute sono chiare ed inequivocabili); è credibile (perché le informazioni sono attendibili e organizzate per informare e guidare il lettore).

Genius Perizia Immobiliare  redige automaticamente un documento rispondente ai requisiti dettati dall'articolo 173 bis c.p.c. ma lo arricchisce anche di altre importanti informazioni.

- Identificazione del bene - Descrizione sommaria
- Stato di possesso - Formalità, vincoli ed oneri
- Titolo di proprietà - Pratiche edilizie
- Analisi della situazione urbanistica - Giudizio di conformità catastale
- Giudizio di corrispondenza titolarità/atti - Giudizio di conformità impiantistica
- Ulteriori avvertenze per gli acquirenti - Descrizione dettagliata degli immobili e degli accessori
- Standardizzazione della consistenza - Analisi di mercato dettagliata
- Procedimenti di stima dimostrabile conformi agli standard internazionali di valutazione - Valutazione separata del valore di mercato (OMV) e del valore di vendita giudiziaria (FJV) in conformità all'articolo 568 c.p.c.

Tenendo conto di tutti questi aspetti, il rapporto di valutazione prodotto da Genius Perizia Immobiliare riunisce, in un unico documento, la consulenza tecnica e la consulenza estimativa. 

La valutazione immobiliare prodotta conterrà, nella prima parte, un'immediata identificazione dei beni; una descrizione sommaria degli stessi in un unico punto; l'indicazione dello stato di possesso dell'immobile, vincoli e oneri giuridici che resteranno a carico dell'acquirente e quelli che verranno cancellati dalla procedura;  le avvertenze per gli acquirenti; gli attuali e precedenti proprietari e tutti i passaggi di proprietà degli ultimi 20 anni; le informazioni precise sulla storia tecnica dell'edificio e sulle eventuali potenzialità future; tutti i giudizi di conformità con l'analisi dei costi di regolamentazione. 

L'impaginazione della relazione prodotta con Genius Perizia Immobiliare è stata studiata per essere letta da tutti i soggetti interessati: giudici, creditori, debitori, ausiliari del giudice - curatori, cancellieri, amministratori giudiziari, delegati alla vendita, ma anche dai potenziali acquirenti all'asta e proprio perchè il punto di vista di ognuno di questi soggetti è differente, Genius Perizia Immobiliare offre molteplici risposte approfondendo ogni aspetto.

Inoltre, Genius Perizia Immobiliare automatizza tutti i calcoli necessari per la definizione del valore di mercato e del valore di vendita giudiziaria.

Genius Perizia Immobiliare è perfettamente conforme alle specifiche ministeriali relative al processo civile telematico.

In pochi passaggi, l'applicativo permette di generare la busta telematica  depositando dunque la perizia immobiliare e tutti gli altri atti previsti per le procedure esecutive e fallimentari.

Scroll to top